L’UE designa i pasdaran come organizzazione terroristica
30 Gennaio 2026
L’UE designa i pasdaran come organizzazione terroristica
30 Gennaio 2026

Vannacci sfida il centrodestra

L’ex generale va alla guerra (politica) contro il centrodestra: incontri segreti a Roma tra Matteo Renzi e Roberto Vannacci.

Gli ultimi sondaggi danno il centrodestra guidato da Giorgia Meloni in vantaggio sul centrosinistra. 49,5% è la somma dei partiti che compongono l’alleanza al governo dell’Italia. Nel dettaglio delle singole forze: FDI quasi al 31%, FI al 10,5% e la Lega all’8%. Il campo largo, invece, vede il PD al 22%, il M5S al 12%, AVS al 6%, Casa riformista al 2,2%, +Europa poco sotto il 2%: totale 44%. In mezzo ai due schieramenti si colloca Azione, il partito di Carlo Calenda, che viene stimato intorno al 3%. 


Quale può essere la forza di Futuro Nazionale? 
Tutta da valutare, invece, è l’eventuale forza di Futuro Nazionale, il nuovo soggetto politico che potrebbe vedere la luce su iniziativa dell’eurodeputato Roberto Vannacci (link: Vannacci pronto a fondare un partito? – La Redazione).

Incontri segreti Renzi-Vannacci

In questi giorni, nei corridoi della politica e sui giornali, si discute molto del futuro dell’ex generale. Potrebbe rappresentare la grande novità del 2026 nel panorama politico nazionale. Il Corriere della Sera ha svelato, nel pezzo di retroscena a cura di Francesco Verderami, che ci sono stati almeno un paio di incontri ‘riservati’, a Roma, tra Matteo Renzi e Vannacci. Al centro del confronto la nascita di un nuovo partito, che si potrebbe collocare a destra della destra

L’ex generale può sparigliare le carte ?
Vannacci rimane un problema per la Lega di Salvini, che lo ha candidato alle europee nel 2024 e lo ha poi tesserato e nominato tra i vicesegretari federali nel 2025. Il consenso dell’ex generale va gestito e lui potrebbe avere l’ambizione di dar vita ad un nuovo partito.La vecchia volpe di Renzi avrebbe già annusato la situazione e si sarebbe fatto avanti proprio per capire se Vannacci voglia fare il grande passo. Ma perché questo interesse? La risposta è facilmente intuibile.

Un partito di destra radicale potrebbe ‘pescare’ in un’area di consenso potenziale tra il 2% ed il 4%. Dunque ci sarebbero abbastanza voti per essere determinanti in una vittoria o sconfitta del centrodestra alle politiche del 2027. Renzi vuole “tentare” Vannacci così che fondi un partito ed, in prospettiva, creare scompiglio nell’alleanza meloniana? Secondo molti osservatori la risposta è sì.Un Vannacci battitore libero a destra (questo il ragionamento) metterebbe in discussione i numeri delle coalizioni in lotta per conquistare la maggioranza nel Paese. 


L’ex generale (per ora) smentisce
Vannacci, per ora, smentisce che la registrazione del simbolo di Futuro Nazionale possa preludere alla nascita di un partito, ma l’attesa per le sue scelte rimane molto alta. Naturalmente, va considerato anche lo scenario (certo poco probabile) di un Vannacci a capo di un nuovo partito, ma alleato organico della coalizione di centrodestra. 

Prossima legislatura elegge il Capo dello Stato

La legislatura, che dovrà vedere la luce dopo le elezioni politiche del 2027, sarà chiamata ad eleggere il Capo dello Stato. I numeri del prossimo parlamento stabiliranno chi potrà governare l’Italia e chi salirà al Quirinale. Conoscendo la storia politica nazionale, c’è da scommettere che l’anno in corso riserverà grandi novità rispetto all’assetto attuale. Partiti e coalizioni in campo alle prossime elezioni non saranno uguali a quelli protagonisti nel 2022, quando Giorgia Meloni conquistò la vittoria.