E se il governo rinviasse le elezioni politiche?
12 Maggio 2022
Turismo russo, come cambia
14 Maggio 2022
E se il governo rinviasse le elezioni politiche?
12 Maggio 2022
Turismo russo, come cambia
14 Maggio 2022

Bandiera Blu, ecco le spiagge 2022

Il Trentino ha più spiagge dell’Emilia Romagna, vediamo come viene assegnato il riconoscimento 

Arrivano le spiagge con la Bandiera Blu 2022. Ed è singolare scoprire che la sola Trento ha più spiagge blu dell’intera Emilia Romagna ed è praticamente a pari merito con la Sicilia.

Come si spiega?  Come si ottiene il riconoscimento che attesta la qualità di una spiaggia? Intanto è facile desumere che, se anche Brescia e Novara hanno la propria spiaggia, allora non si tratta solo dei classici luoghi di mare, ma molto in voga risulta anche il lago. 

Dopodiché è bene sapere che per avere la Bandiera Blu bisogna candidarsi. Il Comune di riferimento deve inoltrare domanda e questo spiegherebbe anche perché molte regioni, in particolare del centro-sud, non vantano “spiagge blu” a iosa.

Poi, ci sono i requisiti che la spiaggia deve avere, alcuni sono imperativi, altri invece fanno punteggio ma non sono obbligatori. I principali criteri riguardano l’educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione ambientale e la sicurezza. 

Per esempio, è d’obbligo che la spiaggia svolga almeno 5 attività di educazione ambientale nel corso della stagione estiva. Poi, naturalmente per quanto riguarda le acque, è previsto che nessun scarico di acque reflue interessi la spiaggia. I risultati delle analisi delle acque di balneazione, relativi alle ultime 4 stagioni balneari, devono garantire un prelievo ogni 31 giorni di cui almeno uno nei 31 giorni precedenti l’inizio della stagione balneare. Per ogni punto di campionamento devono essere effettuati almeno cinque campionamenti per stagione. Particolare attenzione è rivolta ai parametri della Escheria coli e degli streptococchi.

Requisiti della spiaggia

La spiaggia deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dal genere, dalle opinioni politiche e religiose. 

Viene considerato anche il rapporto tra la lunghezza della spiaggia in concessione rispetto a quella libera. Sono escluse della candidatura quelle in cui non è assicurata la presenza dell’assistente bagnanti. Inoltre, deve essere disponibile sulla spiaggia l’equipaggiamento di primo soccorso, così come una fonte di acqua potabile. 

Almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere accesso e servizi per disabili.

Poi, ci sono i requisiti di gestione ambientale.

La spiaggia deve essere pulita, ma alghe e detriti naturali devono essere lasciati sulla spiaggia. Vi deve essere presente un adeguato numero di servizi igienici e spogliatoi, così come cestini per i rifiuti, in particolare contenitori per la raccolta differenziata. Il Comune che fa richiesta della Bandiera Blu deve avere la raccolta differenziata dei rifiuti sopra al 40%, diversamente si è esclusi. Fa punteggio anche l’avere almeno una spiaggia plastic free.

Ed ecco quali sono le 427 spiagge Bandiera Blu 2022.

http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2022&tipo=bb