Il primo Parco eolico nel mare, “un vento nuovo soffia su Taranto”
5 Maggio 2022
Il diritto di aborto negli USA. La storia di una legge mai esistita
9 Maggio 2022
Il primo Parco eolico nel mare, “un vento nuovo soffia su Taranto”
5 Maggio 2022
Il diritto di aborto negli USA. La storia di una legge mai esistita
9 Maggio 2022

Bogotà, nuvole di schiuma inquinata nell’aria

Un nuovo e preoccupante fenomeno mette a rischio l’uomo e l’ambiente 

di Paolo Trapani

Un nuovo e preoccupante fenomeno di inquinamento si sta registrando negli ultimi giorni a Mosquera, città vicino Bogotá, capitale della Colombia.

Nell’aria infatti sono comparse grandi nuvole di schiuma inquinata che provengono dal vicino fiume Balsillas, nella zona dove il corso d’acqua si incontra col fiume Bojaca. 

Fenomeno dovuto a scarichi inquinanti

Stando a quanto affermano le autorità locali, questo nuovo fenomeno sarebbe causato dagli scarichi inquinanti che finiscono nel sistema fognario soprattutto per le attività di un insediamento industriale. 

Al centro delle ipotesi più accreditate ci sono sopratutto le sostanze che si trovano nei detersivi usati dagli abitanti. 

Dal fiume le nuvole di schiuma hanno iniziato a sollevarsi e hanno iniziato a diffondersi nei vicoli dei quartieri e della cittadina a ridosso della capitale colombiana.

Odore terribile e problemi respiratori

Non sono poco i residenti della zona che hanno raccontato in tv e ai giornalisti che queste nuvole di schiuma hanno un odore terribile e rappresentano un rischio rilevante per l’organismo umano, visto che provocano irritazione alla pelle e problemi respiratori. 

Secondo diversi esperti questo fenomeno della schiuma inquinante sarebbe generato dalla conformazione dei corsi d’acqua, perché il restringimento di un fiume o qualcosa che ne blocca il flusso crea una turbolenza nell’acqua che è significativamente inquinata e compromessa.  

Inoltre, anche in altre zone della Colombia la formazione di schiume tossiche di questo tipo non sarebbe nuova e anzi sarebbe stata notata anche in altri fiumi, tra cui il Bogotá che scorre a ovest della capitale.

Fenomeno simile in Turchia

Anche in altre aree geografiche, di recente, si sono registrati situazioni simili: ad esempio il mare di Istanbul, in Turchia, nei mesi scorsi fu ricoperto da un fitto e allarmante strato di mucillagine marina, sostanza vischiosa prodotta dalle alghe a causa dell’inquinamento ambientale. 

Dunque in varie aree del mondo l’inquinamento assume forme sempre più invasive e pericolose ed occorre una politica ambientale condivisa per contrastare fenomeni che se, non gestiti, rischiano di causare danni irreversibili. 

Vedi tutte le foto del fenomeno inquinante sul sito del Post al seguente link https://www.ilpost.it/2022/05/02/colombia-bogota-schiuma-inquinata/colombia-schiuma-tossica-5/