Elezioni politiche, chi sono i candidati più bravi?
1 Agosto 2022Lavoro, tra “camerieri cercasi” e reddito di cittadinanza
4 Agosto 2022Bonus psicologico, boom di domande in poche ore
Sono oltre centomila in soli tre giorni, il fondo attuale ne copre ventimila
di Salvatore Baldari
Boom di richieste in appena tre giorni per il bonus psicologo approvato attraverso il decreto Milleproroghe.
Almeno centomila richieste sono state inoltrate sul portale INPS e sicuramente la gran parte di queste non potranno essere soddisfatte, a fronte dei dieci milioni di euro stanziati, che secondo le proiezioni del Ministero dell’Economia ne potranno coprire non più di ventimila.
Il bonus in questione, infatti, è un voucher per un importo oscillante fra un minimo di 200 e un massimo di 600 euro destinato all’assistenza psicologica del richiedente.
Fra i requisiti, figura un ISEE inferiore ai 50.000 euro, classificabile in tre “scaglioni” corrispondenti ciascuno ad una dimensione del contributo.
Nello specifico, con un Isee inferiore a 15 mila euro si ha diritto ad un voucher di 609 euro; con un Isee fra i 15 e i 30 mila euro si ha diritto ad un voucher di 400 euro; con Isee tra i 30 e i 50 mila euro si ha diritto ad un voucher di 200 euro.
La misura è destinata a coloro che abbiano sviluppato un disagio di salute mentale a causa della pandemia, dei lockdown e di situazioni ad esse connesse come la Dad e lo Smart Working.
In seguito alla presentazione delle domande, i soggetti presenti in graduatoria avranno a disposizione180 giorni di tempo per poter usufruire del bonus mediante un codice univoco da inoltrare al professionista.
Lo sportello telematico dell’INPS dedicato a questa misura è stato aperto il 25 luglio 2022 e, come chiarito dall’Istituto, le domande potranno essere presentate fino al 24 ottobre 2022.
Tuttavia, come dicevamo in apertura, a poche ore dall’avvio della piattaforma telematica, le domande hanno superato quota centomila.
Un successone, si potrebbe affermare.
La beffa è che, anche erogando a tutti il minimo previsto di 200 euro, sarebbero necessari quasi 23 milioni di euro di fondi, oltre il doppio di quelli destinati dalla Legge.
La procedura di assegnazione del bonus privilegerà i criteri ISEE e non l’ordine cronologico di presentazione delle richieste. Per questo motivo, avranno la priorità gli Isee più bassi.
Nel suo Bollettino, l’Inps ha segnalato le tre Regioni da cui sono pervenute più richieste.
In testa a tutte la Lombardia, con quasi ventimila procedure aperte, seguono il Lazio (tredicimila) e la Campania (diecimila).
Questo enorme e forse inatteso numero di domande dovrebbe far riflettere quanto gli italiani avvertano l’esigenza di un aiuto per combattere il disagio psicologico provocato dagli sconvolgimenti degli ultimi due anni.
Le risorse già non sono più sufficienti e adesso tocca nuovamente al Parlamento e al Governo decidere di prendere di petto il tema del disagio psicologico, non solo con un bonus, ma con politiche specifiche.
La risposta dei cittadini al bonus psicologo è un chiaro segnale: c’è urgenza di investire sulla prevenzione e la cura in maniera programmata.
Naturalmente, poiché le graduatorie saranno stilate non in base all’ordine cronologico ma alla misura dell’Isee, invitiamo coloro che possano essersi scoraggiati dal boom di richieste che vi abbiamo raccontato in questo articolo, ad inoltrare comunque la propria domande, se ne hanno esigenza.
Con la speranza che nel frattempo il plafond di fondi destinati a questo strumento venga maggiorato, per far fronte al così alto numero di richieste.