“Io tifoso/investitore sto perdendo migliaia di euro in borsa”
2 Febbraio 2023
Passaporti ‘lumaca’ e viaggi: l’allarme delle agenzie a rischio chiusura
4 Febbraio 2023
“Io tifoso/investitore sto perdendo migliaia di euro in borsa”
2 Febbraio 2023
Passaporti ‘lumaca’ e viaggi: l’allarme delle agenzie a rischio chiusura
4 Febbraio 2023

Palloni spia nel cielo che scotta


Le mongolfiere cinesi che spiano le Americhe evocano gli esploratori del Cinquecento, se non fosse che rischiano di infiammare uno scacchiere internazionale già caldo per Taiwan, guerra in Ucraina, uiguri e tanto altro.

I palloni cinesi ora sembrano essere due. Il secondo è stato avvistato stanotte su uno Stato latino americano e, per ora, non sembra essere diretto verso gli Stati Uniti. 

In pratica, cosa sono questi palloni cinesi che sorvolano i cieli del Montana e del Sud America? 

Sono mongolfiere ricoperte di apparecchiature iper tecnologiche atte a carpire segreti militari. 

Se da un lato ricordano le vecchie storie degli esploratori alla Cristoforo Colombo che li usavano per studiare i territori e migliorare la precisione delle mappe, dall’altra ci tuffano a bomba in relazioni internazionali sempre più complicate, come scrive Rampini nell’editoriale sul Corriere.

C’è il rapporto di Biden con Xi Jinping proprio alla vigilia della visita del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, in Cina, che ora è stata naturalmente rimandata. Tantissimi i temi su questo scacchiere che scotta, da Taiwan alla guerra in Ucraina. E ora siamo a scambi di note ufficiali che giocano sugli equivoci, in attesa di sviluppi. E, comunque, gli Stati Uniti ad oggi hanno deciso di non abbattere il pallone “grande fratello”.

Chi sono gli uiguri

Poi, c’è la questione molto spinosa degli uiguri. Non a caso, il pallone spia cinese, avvistato nel bellissimo Stato del Montana (nei pressi della base militare di Malmstrom, dove sono conservate alcune armi nucleari), sembra aver sorvolato anche il Canada che ha appunto un fronte molto caldo aperto con la Cina. Il parlamento canadese ha appena approvato una mozione per accogliere 10mila rifugiati uiguri, la minoranza musulmana dello Xinjiang cinese vittima di persecuzione e violenze da parte della autorità cinesi. Da tempo la comunità internazionale parla di genocidio ai danni di questa etnia turcofona di religione islamica che vive nel nord-ovest della Cina.