Storie di Calcio / A Bologna arriva il Celtic FC, ecco la storia  

Milano-Cortina 2026: atlete di Iran e Ucraina
19 Gennaio 2026
Milano-Cortina 2026: atlete di Iran e Ucraina
19 Gennaio 2026

Storie di Calcio / A Bologna arriva il Celtic FC, ecco la storia  

Una delle squadre più antiche del calcio arriva in Italia per la sfida di Europa League

Il Celtic Football Club non è una squadra qualunque, nel panorama calcistico mondiale. E anche le sue partite non sono come tutte le altre. Anche la sfida valevole per l’Europa League, in programma allo stadio Dall’Ara di Bologna giovedì 22 gennaio, assume un sapore particolare. La questura felsinea ha predisposto un piano di sicurezza speciale per gestire l’ordine pubblico: diverse migliaia di tifosi scozzesi sono attesi in Italia. Qualcuno stima possano arrivare ad essere tremila gli scozzesi sugli spalti dello stadio emiliano-romagnolo.

Attesi tremila scozzesi

Tantissimi i tifosi scozzesi arrivati già mercoledì, con voli di linea sugli aeroporti del Centro-Nord, in particolare quelli lombardi, che poi si sono spostati verso Bologna in treno, pullman o auto. Sul piano sportivo, in campo, c’è una sfida speciale per lo scozzese con la maglia del Bologna, Lewis Ferguson, che affronta i suoi “rivali” del Celtic.  “Sono cresciuto tifando per i Rangers – ha detto prima del match – perché lì giocavano mio padre e anche mio zio che è stato capitano e ha vinto tantissimo. Da giovane quindi ho sempre tifato contro il Celtic”.

Ferguson ed il suo personale ‘Old Firm’

Le parole del calciatore rossoblù rimandano alla sfida più antica e accesa del mondo del calcio: l’Old Firm, il derby più antico del mondo (Storie di Stadio-Derby infuocati /Old Firm: Celtic vs Rangers – La Redazione). Il Celtic viene tradizionalmente associato alla comunità cattolica di Glasgow (ha anche un nutrito seguito tra i tifosi irlandesi), mentre i Rangers ne rappresentano la parte protestante. Il derby, quindi, vive di una rivalità sportiva, ma anche religiosa e inevitabilmente politica. Quelli del Celtic sono separatisti: vorrebbero una Scozia indipendente dal Regno Unito. Quelli dei Rangers, di contro, sono unionisti e non tollerano le spinte autonomiste del Paese.

A Bologna di scena uno dei club più antichi del mondo

Il Celtic è stato fondato nel 1887 da Fratello Walfrid, frate marista di origini irlandesi, il club è legato alla chiesa cattolica e trae il suo nome dalle radici storico-culturali di natura celtica delle popolazioni scozzesi e irlandesi. E’ tra le squadre più antiche del mondo del football. La maglia del club è leggendaria, a bande orizzontali verdi e bianche, inconfondibile da sempre. Per il Bologna il match è molto importante: i rossoblù vogliono la quarta vittoria nella competizione europea, dopo il successo contro il Celta Vigo. Quanto sia decisiva, per i padroni di casa, la sfida del Dall’Ara lo si capisce sempre dalle dichiarazioni pre-gara di Ferguson: “Al Celtic ho segnato sette gol in carriera, ma non ho mai vinto perché erano sempre molto forti. Ma anche noi lo siamo sebbene ci troviamo in un momento di difficoltà, la nostra mentalità non cambia“.