Continua il nostro viaggio all’interno delle basi americane in Italia, per tracciare un profilo più intimo dei militari e delle loro famiglie
2 Giugno 2022
Energia, trecento miliardi in cinque anni per essere liberi da Putin
3 Giugno 2022
Continua il nostro viaggio all’interno delle basi americane in Italia, per tracciare un profilo più intimo dei militari e delle loro famiglie
2 Giugno 2022
Energia, trecento miliardi in cinque anni per essere liberi da Putin
3 Giugno 2022

Un “Cardinale” per il Milan: ecco il nuovo proprietario del club

I rossoneri cambiano proprietà: RedBird prende il controllo 

di Paolo Trapani 

Il Milan non ha fatto in tempo a vincere il suo 19esimo scudetto che già ha un nuovo proprietario. Per i rossoneri infatti è stato sottoscritto il contratto preliminare per la cessione del club: Elliott cede il pacchetto di maggioranza al fondo RedBird. L’operazione ha un valore di 1,3 miliardi di euro. 

Nella sostanza si tratta di un passaggio di proprietà tra due fondi americani: le azioni di maggioranza del Milan passano dal fondo della famiglia Singer a quello fondato nel 2014 dall’ex banchiere di Goldman Sachs, Gerry Cardinale, che adesso diviene il nuovo proprietario.

Il fondo di Cardinale da tempo ha un ramo aziendale che si occupa di investimenti nello sport e nell’acquisizione di club di calcio. Ha rilevato una quota di minoranza del Malaga, squadra che milita nella serie B spagnola, ma soprattutto ha il 10% delle quote del Liverpool (per 750 milioni di dollari). In Francia, invece, ha assunto il controllo del Tolosa, club appena ritornato in Ligue 1.

Le prime questioni ci cui si dovrà occupare la nuova proprietà dei rossoneri sono Paolo Maldini, che riveste un importante ruolo manageriale nell’assetto societario, ed il calciatore Leao, tra i principali protagonisti della vittoria tricolore, già messo nel mirino dai principali club europei, a cominciare dal Real Madrid che avrebbe offerto 120 milioni di euro per averlo nelle fila dei blancos. Va sottolineato che il fondo Elliott rimane in ogni caso nel capitale societario del club milanista, mantenendo la quota non irrilevante del 30%.

Riprendendo i dati riportati dal sito specializzato Transfermarkt, il valore totale della rosa del Milan durante la stagione 2018/2019 era di 578  milioni, così suddivisi ruolo per ruolo. Portieri: 59 milioni; difensori: 161 milioni; centrocampisti: 167 milioni; attaccanti 190 milioni. Oggi la rosa vale circa 500 milioni ma tra le principali cessioni va ricordata quella del portiere della nazionale Gigi Donnarumma passato lo scorso anno ai francesi del Psg. 

La nuova proprietà del Milan dimostra sempre più l’interesse e l’investimento dei fondi americani nel calcio europeo e italiano. 

Articoli correlati https://www.laredazione.net/calcio-italiano-dal-pisa-russo-americano-alle-tante-squadre-dei-fondi-statunitensi/