Agevolazioni per giramondo, giovani e anziani

Oblio oncologico, una legge di civiltà
13 Aprile 2024
Siani e quell’articolo sulle Coop degli ex detenuti
15 Aprile 2024
Oblio oncologico, una legge di civiltà
13 Aprile 2024
Siani e quell’articolo sulle Coop degli ex detenuti
15 Aprile 2024

Agevolazioni per giramondo, giovani e anziani

Scopriamo alcune tra le riduzioni e gli sconti previsti sul territorio italiano e riservati ai più giovani, under 26, e ai meno giovani, over 65. Sarà interessante dare anche uno sguardo a qualche Paese estero per vedere alcune delle agevolazioni presenti al di fuori del nostro Belpaese a favore di queste fasce d’età.

Agevolazioni per over 65

Iniziamo col fare una panoramica sugli sconti riservati a coloro che hanno raggiunto o superato una determinata soglia di età. Nel caso specifico avere 60 o 65 anni dà la possibilità di usufruire di una serie di agevolazioni che rappresentano un valido aiuto per le persone più anziane e rendono meno dispendiosi gli spostamenti, ad esempio, tramite bus, tram o metropolitana. In generale, le aziende che gestiscono i trasporti locali, nelle diverse regioni italiane, concedono, con modalità differenti, abbonamenti a prezzo ridotto, per ottenerle è sempre consigliato rivolgersi all’azienda di trasporto della propria città.

Se guardiamo la città di Milano, è prevista la possibilità di sottoscrivere un vantaggioso abbonamento ATM urbano senior per gli over 65, da scegliere se in formula mensile o annuale. Nella città eterna, invece, è presente la Card Over 65 che offre uno sconto sull’abbonamento annuale, da calcolare in base allo specifico reddito di ciascuno e comunque valido unicamente per gli ultrasessantacinquenni residenti nella capitale con ISEE non superiore a 20mila euro.

Per chi si sposta in treno, Trenitalia offre la possibilità di ottenere la Carta Verde, una carta sconto dedicata ai giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Ha un costo annuale di 40 euro e dà l’accesso a riduzioni del 10% sui prezzi del biglietto base in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali, sui livelli di servizio Business, Premium e Standard e sulle vetture letto e cuccette. La Carta Argento, invece, è la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni. I possessori della carta hanno diritto a sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard.  

Le Carte per viaggi a tariffe agevolate con Trenitalia sono valide un anno, sono nominative e devono essere esibite insieme al biglietto ridotto in corso di viaggio. Trenitalia inoltre ha creato l’Offerta Senior per concedere sconti fino al 50% ai soci Cartafreccia e X-Go over 60, per viaggiare a bordo di Frecce, Intercity e Intercity Notte. Italo, infine, permette alla stessa fascia di età, di acquistare biglietti con lo sconto fino al 60% in ambiente Smart e Prima.

Tutti gli over 65 hanno anche altre agevolazioni, tra queste ci sono riduzioni e sconti su biglietti e abbonamenti a cinema, teatri e musei. Certamente è sempre utile rivolgersi ai diversi sportelli per scoprire nel dettaglio tutte le agevolazioni previste per ogni ingresso. E’ stata invece abolita la gratuità per l’ingresso ai musei, diversamente da come era previsto in precedenza.

Decreto anziani 2024

Per quanto riguarda gli anziani over 65 è stato appositamente previsto un “Decreto anziani 2024” col quale in governo mette in atto diverse misure ed agevolazioni con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita, ne citiamo alcune. Il bonus viaggi, istituito per incentivare il turismo del benessere ed il turismo lento, un fondo per le Rsa per gestire l’adozione di animali domestici, l’esonero dal pagamento del ticket sanitario per visite mediche – esami di laboratorio – prestazioni ambulatoriali.

Agevolazioni per i giovanissimi 

Per i giovanissimi è tutt’ora in vigore la possibilità di accedere gratuitamente a musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello stato e vale per tutti i bambini e i ragazzi che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età. Chi ha meno di dodici anni deve essere accompagnato. E’ bene sottolineare che le tariffe ridotte per gli ingressi nei musei e nei siti archeologici sono state estese ai giovani tra i 18 ed i 25 anni extracomunitari, oltre che agli italiani ed ai comunitari.

Agevolazioni a Parigi 

Allunghiamo il nostro sguardo arrivando oltre i confini italiani e raggiungiamo Parigi, anche qui per giovani e studenti è possibile visitare la città con un costo limitato, usufruendo di riduzioni speciali. I requisiti sono avere meno di ventisei anni ed essere residente in un paese dell’Unione europea. Sempre per la stessa fascia d’età è possibile sottoscrivere un abbonamento giornaliero per utilizzare la metro e gli altri mezzi di trasporto parigini, valido esclusivamente sabato e domenica e durante i festivi francesi. Per entrare nel museo del Louvre, nel centro Pompidou, al Museo de l’Armèe e al Museo dell’Orangerie i ragazzi con età al di sotto dei 18 anni dovranno semplicemente mostrare un documento d’identità per accedere gratuitamente. I visitatori tra i 18 e i 25 anni, invece, avranno semplicemente bisogno di ritirare un biglietto gratuito allo sportello della relativa biglietteria.

Agevolazioni per i più giovani a Madrid

Voliamo ora verso Madrid, che, durante la scorsa estate, ha lanciato una serie di agevolazioni per invogliare i giovani a viaggiare sia in Spagna che nel resto d’Europa. L’iniziativa estiva, rivolta ai giovani tra i 18 ed i 30 anni, aveva l’intento di incoraggiare la ripresa del settore culturale ed artistico. I giovani hanno così potuto usufruire dei pass Interrail a metà prezzo, validi sulla rete ferroviaria europea.

Agevolazioni per i giovani in Germania e in Ungheria

Ovviamente non è stata solo Madrid ad offrire particolari agevolazioni per i viaggi in treno durante il periodo estivo, la Germania recentemente ha lanciato un programma che offre l’accesso alle tratte nazionali a soli 49 euro mensili.

Si aggiunge l’Ungheria, anch’essa con un biglietto illimitato per i trasporti nazionali allo stesso costo di 49 euro ed in più con uno sconto speciale del 90% riservato agli studenti.

Agevolazioni in Repubblica Ceca

Vediamo ora la situazione in Repubblica Ceca ed esattamente nella regione di Praga e dintorni, qui le tariffe per bus, treni e tram risultano più accessibili in base alle diverse fasce d’età. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente. Dai 6 ai 15 anni a Praga è in vigore la gratuità, fuori città si viaggia con una riduzione del 50%. I giovani dai 15 ai 26 anni hanno diritto ad una riduzione a patto che venga presentata una tessera prepagata con chip elettronico oppure la classica tessera cartacea, fuori città la riduzione è sempre fissa al 50%. Con la stessa modalità viaggiano anche i Senior dai 60 ai 65 anni. A partire dai 65 anni, invece, in città viaggiano gratuitamente, fuori città usufruiscono della riduzione del 50%.

Agevolazioni in Belgio

Per il nostro tour siamo arrivati all’ultima tappa, in Belgio. La nostra attenzione è verso i luoghi della cultura per eccellenza, col Museum Pass abbiamo letteralmente la chiave per accedere ad oltre 235 musei sparsi sul territorio. L’abbonamento a 59,00 euro permette l’ingresso gratuito in tutti i musei aderenti durante un intero anno. Nella maggior parte dei casi, anche le mostre temporanee sono gratuite oppure, in alternativa è previsto uno sconto importante. Lo scopo del  Museum PASS è duplice: dare maggiore visibilità ai musei belgi ed incentivare un maggiore accesso alla cultura per tutti.