Il Tour de France partirà dall’Italia nel 2024

Striscione rubato? Bottino di guerra. È il codice degli ultras
7 Febbraio 2023
Sanremo 2023, la macchina da soldi di Amadeus: sponsor per 50 milioni di euro
7 Febbraio 2023
Striscione rubato? Bottino di guerra. È il codice degli ultras
7 Febbraio 2023
Sanremo 2023, la macchina da soldi di Amadeus: sponsor per 50 milioni di euro
7 Febbraio 2023

Il Tour de France partirà dall’Italia nel 2024

La Grande Partenza fissata il 29 giugno, tre le tappe italiane 2024: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino.

È il più grande antico Giro al mondo. Si svolge ogni anno dal 1903, fatta eccezione per gli anni della Prima e Seconda guerra mondiale. Normalmente finisce a Parigi. È il Tour de France. 

Come nasce il Tour de France

La sua storia è letteralmente meravigliosa, così come è avvincente la sua nascita che è legata al famoso affaire Dreyfus, l’ufficiale accusato di aver venduto segreti militari alla Germania. 

Un certo De Dion, infatti, che era tra i principali detrattori di Dreyfus fu coinvolto in un evento rissoso (e finì in prigione per alcuni giorni). Alla notizia fu data molta risonanza dal giornale sportivo Le Vélo che considerava Dreyfus innocente. Per ripicca De Dion creò allora un altro giornale da contrapporre a quello, fu stampato su carta gialla perché Le Vélo era verde. Poiché questo nuovo giornale non ebbe subito molto successo, provarono a rilanciarlo organizzando una corsa ciclistica, da qui le maglie gialle e le origini della corsa più antica del mondo.

Nel 2024 il Tour de France partirà dall’Italia il 29 giugno

Tre le tappe italiane 2024: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino.

Oggi a Roma, all’Ambasciata di Francia in Italia, a Piazza Farnese, è stato firmato il Protocollo d’accordo per l’organizzazione del Grand Départ Florence Émilie-Romagne 2024, la Grande Partenza fissata il 29 giugno 2024, e il passaggio dal Piemonte il 1^ luglio prima dell’approdo in Francia, dopo le tre tappe italiane.

Infatti, l’itinerario e i luoghi sede di tappa cambiano di anno in anno, ma dal 1975 il traguardo è sempre situato a Parigi, sugli Champs-Élysées. Già dalle prime edizioni, ci sono state tappe che hanno sconfinato oltre i confini della Francia e dal 1954 il Tour qualche volta è addirittura iniziato all’estero, come accadrà appunto nel 2024 con la partenza dall’Italia.

Emilia-Romagna protagonista

L’Emilia-Romagna sarà protagonista, con le tre tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. Complessivamente, in Italia si correranno oltre 600 chilometri, da Piazzale Michelangelo, cuore di Firenze e del Rinascimento italiano, a Torino, prima capitale d’Italia, attraverso l’Emilia-Romagna e la via Emilia, l’antica via consolare che la attraversa da Rimini a Piacenza.

I campioni italiani del Tour de France

A cento anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, il primo italiano a conquistare il podio del Tour nel 1924, un appuntamento storico, che vuole essere anche un omaggio a grandi campioni delle due ruote come Gino Bartali, con la partenza da Firenze, Marco Pantani, a cui è dedicata la tappa che prende il via da Cesenatico, sua città natale, e Fausto Coppi, in Piemonte.

Spettatori e indotto atteso in Italia dal Tour de France 2024

Sono attesi circa 1,8 milioni di spettatori presenti in Italia, di cui oltre 730 mila in Emilia-Romagna. E circa 130mila presenze negli alberghi, la metà in Emilia-Romagna. Con un indotto diretto di 59 milioni di euro di cui 29 milioni in Emilia-Romagna, oltre all’indotto e ai benefici indiretti a livelli nazionale per ulteriori 47 milioni, con altri 13 milioni per la filiera del ciclismo.