Lucca Film Festival, attesi Oliver Stone, David Lynch e Paolo Sorrentino

Arriva un fondo sovrano o “sovietico “
5 Giugno 2023
Mafia, “le stragi del ’93 furono suggerite a Cosa nostra”
8 Giugno 2023
Arriva un fondo sovrano o “sovietico “
5 Giugno 2023
Mafia, “le stragi del ’93 furono suggerite a Cosa nostra”
8 Giugno 2023

Lucca Film Festival, attesi Oliver Stone, David Lynch e Paolo Sorrentino

Anche nel 2023 andrà in scena il Lucca Film Festival: le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi rimarranno aperte fino al 14 luglio, mentre per la rassegna Lucca Effetto Cinema fino al 1 agosto, quella prevista per il nuovo bando Lucca Film Festival for Future si chiuderà invece il 28 luglio

Anche in questa edizione sarà dedicato ampio spazio a ogni sezione, con uno sguardo attento alle produzioni contemporanee indipendenti selezionate da una giuria di esperti.

I film saranno proiettati non solo nei cinema di Lucca, ma anche online per tutta la durata della manifestazione e contribuiranno a dare lustro a una strategia di comunicazione e promozione volta a valorizzare e riportare sempre più le rappresentazioni cinematografiche, protagoniste del mondo contemporaneo.

I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e si contenderanno l’assegnazione di quattro premi: Miglior lungometraggio premio in denaro pari a euro 3.000,00, assegnato da una giuria di qualità, Miglior lungometraggio conferito da una giuria di studenti universitari, Miglior lungometraggio assegnato dal pubblico, e il Premio Marcello Petrozziello, assegnato dalla stampa. Nessuna preclusione di genere o argomento, gli unici requisiti per i lavori presentati saranno la durata minima di 60 minuti e la loro distribuzione non antecedente al 2022. 

Le pellicole dovranno inoltre essere anteprime nazionali e dunque non aver mai partecipato a festival in Italia, aver figurato su piattaforme online aperte al pubblico o non essere stati proiettati o distribuiti sul nostro territorio. 

Per partecipare è necessario inviare uno screener online del lavoro.

Per il concorso cortometraggi all’opera vincitrice sarà assegnato un premio in denaro del valore di 500,00 euro. Anche per questa sezione saranno accettate opere prodotte preferibilmente non oltre il 2022, che in ogni caso dovranno essere un’anteprima italiana.

Tutte le pellicole selezionate saranno annunciate entro il 15 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni inerenti alle iscrizioni dei lavori da inviare al concorso, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.luccafilmfestival.it

Per far parte delle giurie occorre inviare una mail a segreteria@luccafilmfestival.it entro il 15 settembre 2023 specificando nell’oggetto “LFF23 Giuria studentesca” o “LFF23 Giuria Popolare”

La novità di questo Festival “Film For Our Future” è un progetto rivolto alla sensibilizzazione e alle necessità di una nuova cultura di tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura.

La selezione dei film, che sarà composta da almeno 15 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, metterà in scena le più innovative modalità di racconto narrativo, documentario e interattivo. I 10 Festival della rete “Film For Our Future” comporranno la giuria che assegnerà il primo premio di 1.000,00 euro. La giuria del nuovo premio sarà quindi al centro di un incontro pubblico sul rapporto fra narrazione cinematografica e salvaguardia ambientale, nell’ottica di una ricerca di nuove e più efficaci strategie per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta. 

Per quanto invece riguarda Lucca Effetto Cinema che si svolgerà il 30 settembre e che colorerà il centro della città con performance amatoriali, di recitazione e danza, sono previste esibizioni della durata dai 5 ai 10 minuti, attivate in maniera intermittente con pause di almeno 30 minuti tra una rappresentazione e l’altra. I premi istituiti per le compagnie e i pubblici esercizi partecipanti come migliore esecuzione e migliore scenografia saranno due, assegnati dalla giuria e dal pubblico, entrambi del valore di 500,00 euro.

Inoltre il Festival anche per questa edizione assegnerà il premio rivelazione a un’artista come giovane promessa del cinema italiano, che potrà essere testimonial di Lucca Effetto Cinema 2023, oltre a far parte della giuria dell’evento.

Le premesse per una nuova entusiasmante rassegna ci sono tutte, a questo punto non ci resta che attendere e scoprire quali altri grandi nomi dopo Oliver Stone, David Lynch, Paolo Sorrentino, tanto per citarne alcuni, faranno la loro comparsa sul tappeto rosso diLucca.