Rojava sotto attacco…nel silenzio generale
19 Gennaio 2024
Stati Uniti, aspettando il voto
22 Gennaio 2024
Rojava sotto attacco…nel silenzio generale
19 Gennaio 2024
Stati Uniti, aspettando il voto
22 Gennaio 2024

Napoli, dieci città in una

Dieci milioni di visitatori ed è “Tendenza Napoli” nel 2023. Triplicati i turisti in cinque anni.

Tre milioni circa furono i turisti registrati a Napoli nel 2017, appena cinque anni fa; nel 2023 appena concluso, i visitatori registrati in città sono stati almeno 10 milioni. Più della metà degli ospiti (55%) è arrivato dall’estero, la restante parte ovviamente dall’Italia. Almeno 1,5 milioni sono stati i turisti giunti con le navi crociere. 

In un lustro (2017/2023), Napoli si è prepotentemente affermata come straordinario palcoscenico e museo a cielo aperto: non c’è serie tv, documentario, fiction che non abbia la città partenopea come location. Vicoli, piazze, slarghi e strade sono il set naturale per ambientare qualsiasi racconto scenico e ogni narrazione cinematografica. Al tempo stesso, monumenti e beni culturali, coi tanti siti patrimonio Unesco, sono meta fissa di chi visita Napoli.

L’accoglienza diffusa (migliaia di B&B, case vacanza, guest house, ecc.) ed il benessere economico conseguente (indotto positivo per tanti settori, dai trasporti al food & beverage, dal commercio all’arte e alla cultura) sono le direttrici più evidenti di un fenomeno clamoroso, che non trova paragoni in altre città e metropoli europee. 

L’apice del 2023, in assoluto l’anno di Napoli, si è avuto nei mesi di maggio e giugno, con il trionfo sportivo nel calcio e lo scudetto tornato sotto il Garigliano dopo oltre trent’anni. I Napoletani prima, ma tutta Italia e il mondo poi, hanno voluto ‘vivere’ e festeggiare in prima persona questo terzo tricolore del football. 

Il calcio e la sua matrice identitaria, che a Napoli da sempre assume il tifo per la squadra, hanno rappresentato un volano aggiuntivo, capace di proiettare una ‘semplice’ vittoria sportiva (lo scudetto) ad ogni latitudine planetaria, attraendo ulteriore curiosità e voglia di partecipazione e condivisione di quanto avveniva in città.

Anche il nuovo anno è iniziato sotto i migliori auspici, “Tendenza Napoli” si conferma il trend più in voga e la città si candida ad essere ulteriormente protagonista nei mesi futuri.