Cucina all’ultimo coltello, le app per risparmiare

Caso Mortara, attesa per il film di Bellocchio
16 Aprile 2023
Irlanda, proteste tra Cornice di Windsor e freno di Stormont
17 Aprile 2023
Caso Mortara, attesa per il film di Bellocchio
16 Aprile 2023
Irlanda, proteste tra Cornice di Windsor e freno di Stormont
17 Aprile 2023

Cucina all’ultimo coltello, le app per risparmiare

Abbiamo fatto un giro per App e food community, con un occhio attento per evitare gli sprechi.

Quante di noi hanno ancora il ricettario della nonna da qualche parte? Ogni tanto, però, siamo alla ricerca di qualche novità, magari per utilizzare quel che abbiamo in frigo. Abbiamo curiosato tra tante App e ne abbiamo scelte alcune tra quelle che ci sembrano più utili e sfiziose.

Iniziamo da una delle più conosciute: GialloZafferano, un’applicazione molto completa per chi sta cercando ricettari digitali da consultare in qualsiasi momento direttamente dal proprio dispositivo mobile. Utilizzando l’applicazione, si potrà scegliere di ricevere, attraverso una notifica, la migliore ricetta del giorno selezionata dal team di GialloZafferano, da sperimentare subito.

Scopriamo ora l’applicazione Tutto Vegan.

Qualcuno pensa che la cucina vegana sia noiosa e non sia appetitosa? In realtà, le proposte vegane possono essere delle vere e proprie leccornie. Questa App ci permetterà, inoltre, di conoscere ricette uniche, sfruttando ingredienti che fino a poco tempo fa non consideravamo nemmeno, come l’avocado. Ricette vegane per vegani e non.

Passiamo ora a Bon Appétit

Ricette, tecniche, dritte utili in cucina per sperimentare nuove pietanze e per portare in tavola dei sapori del tutto nuovi. L’applicazione si rivela indubbiamente utile per rimanere aggiornati sulle nuove tecniche di cottura, proponendo dei video tutorial di cucina avanzati. Le ricette sono ben spiegate, dunque la difficoltà di utilizzo è minima.

Assolutamente da scaricare, a nostro parere, è My Recipe Box, per cucinare smart

Si tratta di un’app utile in sostituzione del vecchio quaderno delle ricette utilizzando direttamente smartphone o tablet: un vero e proprio ricettario da gestire e consultare in modo semplice e veloce. Con My Recipe Box si può scegliere se importare le ricette da internet, organizzarle, memorizzarle e aggiungere le proprie. Si possono modificare gli ingredienti o le quantità grazie al calcolo automatico, si può creare una lista della spesa partendo proprio da quello che serve per le ricette e pianificare tutti i pasti della giornata settimana per settimana.

SideChef, il tuo aiuto-cuoco. Già il nome dice tutto: “aiuto cuoco”. SideChef è l’applicazione che offre un ricettario composto da 2.500 ricette di ogni tipo: basta una semplice ricerca all’interno del database per trovare quella più adatta all’occasione e alle proprie esigenze. A differenza delle altre applicazioni cucina, SideChef collabora mentre si è impegnati ai fornelli, leggendo le istruzioni della ricetta e le indicazioni passo dopo passo.

Non è necessario leggere o allontanarsi dal piano di lavoro. 

Avete mai sentito parlare dell’app Svuotafrigo? Da provare.

Preziosa per realizzare manicaretti degni di un vero chef. Con le ricette di Svuotafrigo sarà facile realizzare piatti unici e super gustosi anche con pochi e semplici ingredienti, quelli che solitamente abbiamo in casa, non a caso si chiama Svuotafrigo.

Basterà scrivere nell’app ciò che abbiamo a disposizione e Svuotafrigo suggerirà il piatto perfetto selezionando tra le oltre 25.000 ricette presenti. In questo caso, quindi, a differenza delle altre applicazioni siamo noi ad  indicare gli ingredienti e l’app farà tutto il resto. Risparmio assicurato e zero sprechi.

SuperCook, la tua dispensa virtuale. Un’app che consente di riprodurre in versione virtuale la dispensa e il frigo per aver sempre sotto controllo ciò che abbiamo e ciò che manca.

Tutto quello che serve fare è aggiungere gli ingredienti scegliendo direttamente dalla homepage dell’app, da un elenco di oltre 2.000 prodotti suddivisi per categoria, oppure attraverso il comodissimo sistema di dettatura vocale, che consente di risparmiare tempo. Ma non è tutto: l’app contiene ben 11 milioni di ricette in 20 lingue diverse e ci consiglia cosa preparare scegliendo proprio in base agli ingredienti che si hanno in frigo.

Eating Well. Vi piacciono le ricette salutari? Vorreste approfondire la questione alimentare e spaziare tra i cibi, magari sperimentando nuove ricette e ingredienti? Allora Eating Well è l’App giusta. Permette di cucinare in fretta e di mangiare in salute. Molte ricette, infatti, presentano dei tempi brevi di preparazione, così da non rinunciare a un pasto sano, sebbene si abbiano i minuti contati.

Cookpad, la food community. Una vera e propria community di appassionati di cucina che permette di trovare ricette di ogni tipo cercando tra quelle condivise dagli altri.

È un po’ come stare su un social network in cui si parla solo di cibo, ricette e ingredienti: è possibile pubblicare le proprie idee, condividere le foto dei piatti, chiedere consigli e trovare ogni giorno nuovi spunti creativi. Su YouTube, nel canale Cookpad è possibile trovare corsi di cucina online completamente gratuiti.

FrigOK.  Quando si fa la spesa, talvolta si è convinti di dover acquistare molti surgelati, soprattutto se sono in promozione, per avere un pasto completo pronto per ogni occasione. Il problema è che poi si rischia di averne ancora quando arriva la data di scadenza, lo spreco alimentare, indubbiamente, va evitato. FrigOK suggerisce nuovi spunti su come cucinare gli alimenti surgelati, come le verdure, il pesce, la carne o il pollo.