Puglia, il primo distretto agricolo a impatto zero
24 Maggio 2022
Elezioni politiche 2023, con quale legge elettorale si voterà 
26 Maggio 2022
Puglia, il primo distretto agricolo a impatto zero
24 Maggio 2022
Elezioni politiche 2023, con quale legge elettorale si voterà 
26 Maggio 2022

Calcio, la Serie A riparte a metà agosto

 

In campo già a ferragosto a causa dei mondiali in autunno 

di Paolo Trapani

Il campionato di calcio di Serie A è appena terminato, ma la pausa dai campi di calcio durerà veramente poco. Il primo match ufficiale della prossima stagione potrebbe esserci già venerdì 12 agosto, con la finale di Supercoppa tra Milan (vincitore dello scudetto) e l’Inter (che ha vinto la coppa Italia). Ma è possibile che la partita venga slittata a gennaio del prossimo anno. In ogni caso due giorni dopo, domenica 14 agosto, sarà già prima giornata di campionato. 

Stagione 2022/2023 tra meno di 3 mesi

Meno di 80 giorni trascorreranno tra l’ultima partita del torneo appena concluso e la prima ufficiale della Serie A stagione 2022/2023. Il motivo di questo avvio in pieno ferragosto sono i Mondiali di calcio che sono in programma in Qatar in autunno e quest’anno sconvolgeranno tutti i calendari dei campionati nazionali. 

Dal 14 agosto al 18 settembre si svolgeranno le prime sette giornate del campionato italiano. Il weekend del 24 e 25 settembre segnerà la prima pausa della Seria A per un impegno della nazionale allenata da Roberto Mancini. 

Mondiali di calcio dal 21 novembre

La settimana successiva riprenderà la Serie A che andrà avanti fino al 14 novembre quando giungerà lo stop per i mondiali. E ci sarà una lunga pausa perché ai match iridati delle nazionali di football (dal 21 novembre al 18 dicembre) seguiranno le festività natalizie. Ciò determinerà che il campionato nazionale italiano ripartirà il 4 gennaio dopo un stop mai verificatosi nella storia. 

Serie A, ultima giornata a giugno ’23

La prossima stagione calcistica sarà particolarmente anomala e il tour de force per tutti i calciatori sarà veramente significativo. A fine marzo è in programma un’altra pausa per i match della nazionale e la Serie A terminerà ufficialmente il 4 giugno 2023, quale epilogo di un campionato straordinariamente dilatato nel tempo, considerando la prima partita in programma a ferragosto e l’ultima della Serie A. 

Competizioni europee

Inevitabilmente anche le competizioni europee saranno protagoniste di una maratona. Le prime fasi dei tre tornei continentali (Champions, Conference ed Europa League) si disputeranno dal 6 settembre al 2 novembre. Dopo il Mondiale, da febbraio 2023, le coppe europee riprenderanno con una marcia a tappe forzate: la finale di Champions si giocherà sabato 10 giugno a Istanbul, quella di Europa League il 7 giugno a Budapest, mentre la Conference sarà assegnata mercoledì 31 maggio, con sede della finale da definire.

Coppe nazionali

Dulcis in fundo, le squadre e i calciatori dovranno giocare anche le varie coppe nazionali. A casa nostra il turno degli ottavi di Coppa Italia si giocherà in due blocchi (10-12 gennaio e 17-19 gennaio). I quarti di finale poi si disputeranno in gara unica tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio (31 gennaio, 1 e 2 febbraio), mentre le semifinali avranno la formula del doppio confronto (andata 4 e 5 aprile; ritorno 25 e 26 aprile). Il trofeo infine verrà assegnato nella finale a Roma mercoledì 24 maggio 2023.