Europa, ecco come la vogliono i cittadini
18 Maggio 2022
Errori giudiziari: L’amara storia di Miss Greta Gila
20 Maggio 2022
Europa, ecco come la vogliono i cittadini
18 Maggio 2022
Errori giudiziari: L’amara storia di Miss Greta Gila
20 Maggio 2022

La sfida scudetto tra Inter e Milan e i match decisivi dell’ultima giornata

Dopo 12 anni, per assegnare il tricolore, saranno determinanti le rispettive partite delle milanesi

di Paolo Trapani 

Domenica 22 maggio, per la prima volta dopo 12 anni, lo scudetto verrà assegnato solo all’ultima giornata. La contesa è tutta milanese, con Milan e Inter separate solo da 2 punti. L’ultima annata in cui il tricolore fu vinto all’ultima giornata di campionato risale al 2010, quando l’Inter, vincendo a Siena conquistò il titolo davanti alla Roma che dovette accontentarsi della piazza d’onore. 

1964, l’unica volta dello spareggio-scudetto

L’Inter vanta un piccolo record, con il Bologna ha disputato l’unico spareggio che si è reso necessario per assegnare lo scudetto nei tornei giocati con la formula del girone unico e della classifica a punti. Correva l’anno 1964 quando i felsinei conquistarono quello che è rimasto il loro ultimo trionfo nazionale. 

Il 7 giugno 1964 rappresenta (ad oggi) una data unica nella storia del calcio italiano: quella domenica il tricolore trovò il suo padrone solo dopo il match spareggio. La partita si giocò allo Stadio Olimpico di Roma, in un clima di grande tensione ed alla fine a vincere fu il club meno favorito tra i due in campo. 

Il 14 maggio 2000 ed il 5 maggio 2002

Andando meno indietro nel tempo i due scudetti più combattuti e più sorprendenti sono stati sicuramente quelli del 2000 e del 2002. In entrambe le circostanze, i vincitori (la Lazio di Cragnotti nel 2000 e la Juve nel 2002) acciuffarono lo scudetto in extremis, grazie agli incredibili risultati negativi delle rispettive avversarie dell’epoca. 

I capitolini ottennero il loro secondo scudetto grazie alla disfatta della Juventus, giunta a Perugia dopo che la gara si era fermata a lungo per la pioggia caduta sulla città umbra. Due anni dopo, invece, proprio i bianconeri festeggiarono a Udine la vittoria finale, grazie alla contemporanea disfatta che vide protagonista l’Inter, che il 5 maggio 2002 perse partita e scudetto a casa della Lazio.

Altra clamorosa debacle che gli sportivi ricordano vide protagonista negativa la Roma nel 1986. I giallorossi, dopo aver recuperato ben 8 punti sulla Juventus capolista (all’epoca la vittoria valeva solo due punti), vennero battuti in casa da un Lecce già retrocesso, dicendo così addio al sogno tricolore. 

La fatal Verona del Milan

Quando si sfoglia l’album dei ricordi della Serie A, si trova anche il Milan protagonista di due clamorosi Scudetti persi all’ultima giornata. In entrambe le circostanze sul campo del Bentegodi di Verona i rossoneri hanno visto capovolgersi il proprio destino. 

La prima “fatal” Verona risale al 1973, quando i rossoneri persero 5 a 3 contro i padroni di casa e nel frattempo la Juventus superò la Roma con un gol di Cuccureddu a soli tre minuti dal fischio finale.

Il bis dello spettro veronese del Milan è poi ricomparso nel campionato 89/90, quando i rossoneri si giocarono lo scudetto punto a punto con il Napoli.

Alla penultima giornata i partenopei passeggiarono a Bologna e vinsero 3-5, mentre un Milan nervosissimo inciampò a casa degli scaligeri, dopo aver perso la testa ed aver subito l’espulsione di alcuni suoi uomini chiave. 

Nel successivo ed ultimo match di quel campionato il Napoli batté poi in casa la Lazio laureandosi campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia.  

Il derby scudetto delle milanesi riserverà sicuramente grandi emozioni domenica 22 maggio, con i rossoneri che, essendo in vantaggio di due punti sui cugini nerazzurri, sperano che tutto possa filare liscio e senza clamorose sorprese.