La Russia e compagni. Il nuovo scacchiere mondiale
30 Aprile 2022
Finlandia, che cosa succede
2 Maggio 2022
La Russia e compagni. Il nuovo scacchiere mondiale
30 Aprile 2022
Finlandia, che cosa succede
2 Maggio 2022

“Una storia sbagliata. David Rossi & Mps, un mistero italiano”

Sulla pagina Facebook de “Laredazione.net” la diretta con il giornalista Pierangelo Maurizio, autore del libro sulla morte del manager senese

Paolo Trapani

Il libro di Pierangelo Maurizio non è una semplice lettura, ma un’esperienza intensa di discesa nelle viscere del sistema giudiziario e delle umane pulsioni. Per un lavoro giornalistico importante, durato anni e forse non ancora terminato, ci sono poche parole da aggiungere, se non che è da leggere perché non vi può essere recensione o sintesi che vi renda sufficiente merito“. Con queste parole il direttore responsabile de “LaRedazione.net“, Daniela Lo Conte, ha introdotto la diretta social trasmessa giovedì 13 aprile sulla pagina Facebook della testata giornalistica.  

Il libro di Pierangelo Maurizio, inviato di Quarto Grado (programma tv di Rete 4), che si è occupato del caso per molti anni, si intitola “Una storia sbagliata – David Rossi & Mps, un mistero italiano” (Maurizio Edizioni). 

Per due volte la morte di David Rossi è stata archiviata in sede giudiziaria come suicidio. Ma la famiglia non si è mai arresa e chiede dal 2013 verità e giustizia. A quasi 10 anni dalla morte del manager senese troppe sono le domande rimaste senza risposta. E tanti i punti da chiarire. 

La novità più importante degli ultimi mesi è stata sicuramente l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta (attiva dal 2021) che, nell’ambito dei suoi lavori, ha tenuto una lunga audizione proprio con Pierangelo Maurizio. Il libro del giornalista Mediaset é un ampio ed approfondito viaggio tra i misteri del caso David Rossi e pone in evidenza le tante incongruenze emerse nelle due inchieste svolte a Siena.

“E’ un giallo segnato da lacune. Suicidio, omicidio, incidente? – scrive l’autore – Sullo sfondo c’è lo svuotamento della più antica banca del mondo, i tentativi dei Pm di tagliare gli artigli all’alta finanza, un maxisequestro da capogiro poi fallito (1,8 miliardi di euro, ndr). La sera del 6 marzo 2013 David Rossi è l’uomo sbagliato, al posto sbagliato, nel momento sbagliato”. 

Nella postfazione del libro scrive Paolo Pirani, legale del fratello di David, Ranieri Rossi: “David Rossi è stato picchiato in banca prima di cadere dalla finestra. E ancora gli autori dell’aggressione non hanno un’identità”.

Di questi argomenti e dei tanti misteri che caratterizzano la morte del manager del Monte dei Paschi di Siena abbiamo discusso direttamente con l’autore del libro. Chi volesse rivedere la diretta social può farlo al seguente link: https://fb.watch/cnIDBU_qdL/

Nei prossimi mesi, se non ci sarà una fine anticipata della legislatura (la cui scadenza naturale è gennaio 2022), importanti novità arriveranno molto probabilmente dai lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta, che sta operando in maniera seria e approfondita. 

LaRedazione.net” continuerà a seguire la vicenda ed i suoi sviluppi e terrà con Pierangelo Maurizio altri incontri pubblici per discutere del suo libro e dell’importante lavoro che, percorrendo un sentiero accidentato e irto di ostacoli, ha compiuto nella ricerca scrupolosa della verità sulla tragica vicenda del manager senese. 

Nelle foto: un momento della diretta social con Pierangelo Maurizio e la copertina del suo libro